fbpx

Garanzia ISMAE 100% per fronteggiare l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia

Cos’è il finanziamento garantito da ISMEA 100%

La Garanzia ISMEA 100% è una particolare misura di sostegno finanziario previsto dall’articolo 20 del Decreto-legge n. 50 del Maggio 17 2022.  La misura prevede la possibilità per le aziende agricole, della pesca e dell’acquacoltura di ottenere un finanziamento garantito da ISMEA al 100%.

Il finanziamento, interamente garantito da ISMEA, è destinato alla richiesta di nuova liquidità per le aziende agricole, della pesca e dell’acquacoltura che hanno subito, nel corso del 2022 rispetto all’anno precedente, un aumento dei costi di approvvigionamento delle materie prime, dei carburanti e dell’energia necessaria alla normale attività aziendale. L’aumento dei costi dovrà essere attestato mediante dichiarazione resa ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Il finanziamento coperto da Garanzia ISMEA 100% può essere chiesto nella misura massima di Euro 35.000,00 e prevede una durata massima di dieci anni di cui almeno due anni di preammortamento.

La misura è prevista dal D.L. 17 maggio 2022 n.50 all’articolo 20 “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”. Le risorse a disposizione sono pari a Euro 180 milioni di Euro.  Per la piena operatività dello strumento si attende la comunicazione della Commissione Europea.

A chi è rivolto:

Il finanziamento 100% ISMEA è rivolto Alle PMI agricole della pesca e dell’acquacultura che hanno sperimentato un aumento dei costi di approvvigionamento di materie prime, carburanti ed energia rispetto al 2021.

IDEALE PER

Approvvigionamento
materie prime
Approvvigionamento
carburanti
Costi energetici

Vuoi richiedere informazioni su questo servizio?compila il form, un nostro consulente si metterà in contatto con te.

    Potrebbero interessarti